2010/2012

 

Prototipo Stagione 2010 - 2012

 

 

E’ tempo di rinascita per il team Dynamis. E’ rimasto ben poco dall’anno precedente. I vecchi membri si contano sulle dita di una mano, non c’è una macchina e non c’è un progetto. La cosiddetta “vecchia guardia” ha come primi compiti quelli di formare un organico e di trasmettere il know-how ai nuovi.

C’è tanto da fare, ma le matricole del team non si lasciano intimorire, e il lavoro, che viene suddiviso per reparti, procede per mesi davanti agli schermi dei pc, dove la monoposto inizia a prendere forma nel cad.

Iniziano ad arrivare i primi pezzi, primo fra tutti il telaio: punto nevralgico della nuova vettura, è un traliccio in tubi d’acciaio su cui si monterà tutta la macchina.

Le caratteristiche più importanti della nuova nata sono sedile e carenature in fibra di carbonio, volante e airbox in prototipazione rapida, portamozzi e mozzi in alluminio, cambio sequenziale e frizione elettroattuati, sospensioni a QT-Limite con smorzatori a rollio e differenziale a sbalzo.

Sembra un progetto troppo ambizioso per dei ragazzi che prendono parte alla Formula Student per la prima volta, ma uno a uno i tasselli vanno al loro posto. Gli intoppi ci sono, ma si riescono a risolvere, grazie anche agli incoraggiamenti fatti da personaggi come Daniel Ricciardo e Alex Zanardi, ospiti del Politecnico a cui il team ha avuto l’onore di mostrare la vettura in corso d’opera.

La nuova nata viene terminata all’ultimo, proprio pochi giorni prima della gara di Varano, ma non c’è tempo di provarla. Il team sarebbe ansioso di vedere il frutto del proprio lavoro competere contro altre università, ma bisogna tenere i piedi per terra. Il regolamento consente a ogni vettura di poter essere utilizzata solo per un anno, e se qualcosa andasse storto la DPRC 012 avrebbe vita molto breve.

È una decisione difficile quella che devono prendere i ragazzi del Politecnico di Milano, ma frenare l’entusiasmo e rinunciare ad andare a Varano de’ Melegari potrebbe essere la scelta più giusta per sviluppare la macchina per portare in gara tutto il suo potenziale, anche se un anno più tardi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2010/12

2013

2014

2015

2016

2017

 

Formula SAE Team

Politecnico di Milano, Dip. di Meccanica, Via la Masa 1

dynamisprc@polimi.it

+(39) 02 2399 8468