Formula SAE Team

Politecnico di Milano, Dip. di Meccanica, Via la Masa 1

dynamisprc@polimi.it

+(39) 02 2399 8468

IL TEAM

Chi Siamo?

Il team Dynamis PRC è il reparto corse del Politecnico di Milano che dal 2004 compete nel campionato internazionale di Formula SAE.

La competizione coinvolge gli studenti delle facoltà di ingegneria di più di 500 atenei in tutto il mondo che sono chiamati a progettare, realizzare e portare in pista un prototipo di vettura formula, il quale viene valutato in otto tipologie di prove, che spaziano dalle performance pure, al design, alla pubblicizzazione e alla presentazione del veicolo stesso.

Istituita nel 1981, con lo scopo di dare agli studenti universitari la possibilità di confrontarsi in un evento che risulti quanto più appetibile e interessante, la competizione è ad oggi diffusa in tutto il mondo, con circa 15 eventi annuali, organizzati direttamente dalla SAE in collaborazione con le associazioni nazionali di ingegneri e tecnici dell'automobile.

L'idea posta alla base della Formula SAE è che un'azienda fittizia ingaggi il team affinché realizzi un prototipo di auto da corsa con determinate caratteristiche, che occupi il segmento di mercato dedicato a piloti non professionisti, definiti come "weekend autocross racers".

La realtà del Team Dynamis PRC si è evoluta negli anni, coinvolgendo sempre più studenti da tutti i corsi di studi, arrivando a contare oggi circa 90 studenti tra i più di 280 che ogni anno si presentano alle selezioni.

La struttura interna è divisa in 8 reparti tecnici secondo altrettante aree di competenza; a capo di ognuno vi è un Responsabile, che tipicamente ha più esperienza e ha il compito di dirigere e organizzare il lavoro del gruppo.

Ciascuno di questi, a sua volta, fa riferimento ai Direttori Tecnici per unificare e amalgamare al meglio il lavoro di tutti al fine di raggiungere l’obiettivo comune.

Parallelamente lavora il reparto della Gestione Sportiva, che si occupa del management del team insieme con il Team Leader.