Formula SAE Team

Politecnico di Milano, Dip. di Meccanica, Via la Masa 1

dynamisprc@polimi.it

+(39) 02 2399 8468

 

I più elettrizzanti

 

 

Il Reparto Elettronica progetta, realizza e gestisce tutte le componenti elettriche e elettroniche montate sul prototipo. Uno dei propositi del reparto è quello di produrre internamente la maggior parte dei dispositivi al fine sia di ottenere un prodotto molto specifico, sia di acquisire la competenza necessaria.

I progetti che caratterizzano il Reparto Elettronica sono: controllo e attuazione cambio, elettronica del volante, scheda di acquisizione dati, modifica elettronica della ripartizione di frenata, telemetria, gestione centralina motore, gestione e distribuzione potenza elettrica, impianto elettrico. Inoltre il reparto si occupa di realizzare la stazione per la ricezione dei dati di telemetria e dell’hardware per la misurazione dei tempi sul giro.

Il processo di progettazione e produzione comprende: progettazione analogica e digitale, simulazione circuitale, progettazione impianto elettrico, scelta dei componenti e dei sensori, realizzazione PCB, scrittura firmware, scrittura applicazioni LabVIEW, realizzazione cablaggi e connettori.

 

ELETTRONICA

 

Le caratteristiche di un ingegnere elettronico

 

 

Un buon candidato ad entrare del Reparto Elettronica deve essere pronto a scontrarsi con la realizzazione effettiva di un prodotto e tutte le difficoltà e non idealità che ne seguono.

Per quanto riguarda la teoria è necessario conoscere i fondamenti di fisica, dell’elettronica e dell’elettrotecnica, le basi della progettazione di un sistema elettronico, la teoria dei segnali e del campionamento, la programmazione in linguaggio C.

 

Le caratteristiche di un ingegnere elettronico

 

 

Un buon candidato ad entrare del Reparto Elettronica deve essere pronto a scontrarsi con la realizzazione effettiva di un prodotto e tutte le difficoltà e non idealità che ne seguono. Per quanto riguarda la teoria è necessario conoscere i fondamenti di fisica, dell’elettronica e dell’elettrotecnica, le basi della progettazione di un sistema elettronico, la teoria dei segnali e del campionamento, la programmazione in linguaggio C.

ELETTRONICA